Fano
L’antica città di Fano è un luogo in cui la storia romana e rinascimentale si mischia con la modernità.
Qui si possono ammirare, infatti, antefatti romani come l’Arco d’Augusto e la cinta muraria, eretta dai romani e ampliata dai Malatesta. Si trovano, anche, l’Anfiteatro romano e il Teatro Romano, così come numerose aree archeologiche. Oltre all’arte e alla storia, il mare la fa da padrone, con le sue spiagge tranquille, dai fondali che degradano dolcemente nelle acque limpide e blu del mare Adriatico. Inoltre Fano è famosa per il Fano Jazz by the Sea, festival importante che ogni anno, a luglio, accende teatri e luoghi storici accogliendo artisti di stampo internazionale. Sempre a luglio, la città si trasforma in un villaggio romano, con la Fano Dei Cesari, una delle più grandi rievocazioni storiche romane con figuranti provenienti da tutt’Italia. Nel periodo invernale, invece, va in scena a Fano il più antico e dolce carnevale d’Italia. Composto da carri costruiti con una preparazione che dura mesi, è un appuntamento imperdibile per grandi e bambini che potranno divertirsi con maschere e dolciumi.
A Fano potrai scoprire anche la cucina tipica del territorio, ricca di piatti gustosi e genuini come il Brodetto di pesce, celebrato ogni anno in estate nel noto Festival Internazionale del Brodetto e delle zuppe di pesce grazie a chef d’eccellenza. A Fano potrai gustare anche la Moretta, un tipico caffè caldo zuccherato e corretto con anice, rhum brandy e scorza di limone.
Urbino
Città medioevale e rinascimentale, Urbino è una perla di arte e cultura, situata su due colli appenninici.
Qui, all’interno del Palazzo Ducale, potrai ammirare veri e propri capolavori firmati dai più grandi artisti di sempre, come Raffaello, Tiziano e Piero della Francesca.
Ogni anno a Urbino si svolgono feste e rievocazioni storiche. Una delle più maestose e conosciute è la “Festa del Duca” e, nel mese di agosto, potrai tornare indietro nel tempo attraversando le vie della città.